RETE IDRICA INTELLIGENTE

A febbraio 2024, Amag Reti Idriche ha avviato la sostituzione dei contatori dell’acqua potabile delle utenze domestiche e non domestiche in 20 comuni dell’Alessandrino.

Amag Reti Idriche Spa ha incaricato la società Sologas Srl, via Cavaglià 30, Cambiano (TO), di sostituire i contatori dell’acqua (DM 93/2017), con nuovi contatori smart, nell’ambito del progetto finanziato dal PNRR “Rete Idrica Intelligente”.

La presenza dell’utente non è necessaria, salvo nel caso in cui il contatore si trovi all’interno di una proprietà privata.

Durante l’intervento, i tecnici interromperanno l’erogazione idrica per un periodo molto breve. Una volta ripristinata, sarà necessario far scorrere l’acqua e verificare la pulizia dei filtri dei rubinetti.

La sostituzione del contatore è gratuita e non richiede la modifica del contratto di fornitura in essere, né la stipula di un nuovo contratto.

Nessun tecnico durante l’intervento è autorizzato a stipulare contratti o richiedere denaro.

Al momento dell’intervento il pozzetto deve essere accessibile, pulito, libero da ostacoli e non cementato (come previsto dall’art.7.02 del ‘Regolamento di

utenza per l’erogazione del servizio idrico integrato nell’ATO6 Alessandrino’).

 Su richiesta dell’utente, verrà rilasciato un documento con:
– matricola e lettura finale del vecchio contatore
– matricola del nuovo contatore

Quali sono i benefici per l’utente

  • Saranno ridotte le perdite della rete idrica

  • L’utente non dovrà più inviare la lettura del contatore. Il contatore smart la invierà telematicamente ad Amag Reti idriche

  • La fatturazione si baserà sui consumi effettivi e non più stimati