Comunicato Stampa
Alessandria, 15 maggio 2019
Acqua, gocce di vita: mattinata di festa e riflessioni per 500 studenti al Teatro Ariston di Acqui Terme
E’ stata una grande festa, all’insegna dell’acqua come bene vitale, risorsa preziosa da non sprecare, perché tutt’altro che infinita.
Mercoledì mattina al Teatro Ariston di Acqui Terme c’erano circa 500 studentesse e studenti degli Istituti Comprensivi di Acqui Terme e di Rivalta Bormida e una delegazione dell’Istituto Levi Montalcini, che dopo aver scoperto nelle scorse settimane, con visite guidate ‘sul campo’ agli impianti di Amag Reti Idriche, come funziona il ciclo dell’acqua, dalla falda ai rubinetti di casa, fino alla depurazione, hanno partecipato ad una mattinata di lavori (con riflessioni da parte di esperti), ma anche di momenti ludici.
Dopo il saluto delle istituzioni (Presidente di Provincia di Alessandria e Egato6, Assessore all’Ambiente del comune di Acqui Terme) è toccato a Mauro Bressan, Amministratore Unico di AMAG Reti Idriche, evidenziare quanto l’acqua sia oggi più che mai un bene comune, e un diritto fondamentale di tutti. “La gestione dell’acqua, però, ha un costo operativo che deve essere ripartito in maniera proporzionale ai consumi. Altrimenti sarebbe impossibile portare l’acqua potabile a casa di tutti e soddisfare così il fabbisogno idrico di circa 157.000 abitanti in una vasta area tra l’Alessandrino, l’Acquese e la Langa Astigiana”.
Valentina Longo, Responsabile laboratorio analisi AMAG, ha spiegato ai tanti ragazzi presenti in teatro cos’è il servizio idrico integrato, e come funziona concretamente il processo di distribuzione e depurazione dell’acqua sul nostro territorio, mentre il professor Marco Pieri, del’IIS Rita Levi Montalcini, ha raccontato ‘il mondo’ che c’è in una goccia d’acqua, vero ‘oro blu’ senza il quale non esisterebbe la vita sul nostro pianeta.
Poi spazio alla festa, e ai balli, con lo spettacolo della ballerina nella sfera, molto apprezzato e coinvolgente, e l’esibizione di giocolieri-trampolieri.
Alla fine della mattinata, a tutti i partecipanti è stato fatto omaggio di una borraccia da parte di Amag Reti Idriche, per invitarli a non consumare acqua nelle bottigliette di plastica. “L’acqua di casa, distribuita tramite il nostro acquedotto e costantemente
controllata dai nostri tecnici, è buona, pura, ecologica e fa risparmiare”.
Intanto si avvia alla conclusione il Concorso fotografico ACQUA, GOCCE DI VITA 2019.
Il concorso è aperto a tutti gli iscritti a Instagram a cui viene richiesto di condividere una o più foto legate al tema dell’importanza della risorsa acqua. Le foto dovranno essere taggate con l’hashtag #acquagoccedivita. La scadenza sarà giovedì 30 maggio.
In palio, 3 buoni acquisto dal valore di 150, 100 e 50 euro di materiale elettronico.
Il regolamento è disponibile sul sito del Gruppo Amag, all’indirizzo https://www.gruppoamag.it/regolamento-concorso-fotografico-acqua-gocce-di-vita/