La bolletta dell’acqua è composta di tre parti:
prima pagina – BOLLETTA PER IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO – sono riportati i dati identificativi, il riepilogo addebiti/accrediti, le letture rilevate
seconda pagina – PERIODO DI BOLLETTAZIONE – sono indicati i consumi e i costi, gli oneri di depurazione e le tariffe del Servizio Idrico Integrato
terza pagina – contiene le informazioni agli utenti: modalità di pagamento, modalità di calcolo acconti, clausole del distacco per morosità, modalità di incasso delle fatture negative.
Nel riquadro a destra (A) della prima pagina sono indicati il codice utenza di undici cifre che identifica il punto di fornitura e il codice utente di sei cifre che identifica il soggetto titolare del contratto.
nello spazio Bolletta per il Servizio Idrico Integrato (B) trovi il numero di fattura, la data di emissione e il periodo di riferimento
poi abbiamo il totale da pagare e la scadenza del pagamento.
Ai clienti domestici nel caso in cui le fatture vengano pagate oltre la data di scadenza indicata, viene applicata un’indennità di ritardato pagamento per i primi 30 giorni, pari ad 1/12 del Tasso BCE sull’importo della fattura, e comunque mai inferiore a € 3,00 a titolo di penale.
Trascorsi i primi 30 giorni, sono addebitati, oltre alla penale sopra indicata, gli interessi di mora, pari al Tasso BCE, maggiorato di tre punti e mezzo.
Ai clienti diversi dai domestici viene applicata un’indennità di ritardato pagamento pari al Tasso BCE aggiunti di punti percentuali previsti dal Decreto Legislativo 231/2002, art 5 e ss.mm.ii.
nelle SPECIFICHE CONTRATTUALI (C ) sono indicati:
ubicazione del punto fornitura
matricola del contatore
calibro del contatore
servizi forniti (acquedotto, depurazione, fognatura)
descrizione della tariffa definisce le tipologie d’uso della fornitura suddivise in domestico, non domestico (commercio industria artigianato, uso pubblico, zootecnico), le unità immobiliari ovvero il numero di alloggi che sono serviti dal contatore
profilo utente residente o non residente riferito al punto di fornitura.
se residente si applicano le quattro TARIFFE SERVIZIO IDRICO INTEGRATO (H)– agevolata, base, I fascia, II fascia
se non residente si applicano le tariffe base, I fascia, II fascia
Numero componenti il nucleo famigliare: le Autorità Regolatrici hanno definito convenzionalmente la famiglia standard da 3 componenti a cui vengono applicati gli scaglioni 0-60 per tariffa agevolata, 61-150 per tariffa base, 151-240 per I fascia, per II fascia >240.
Se il componente è pari ad esempio a 1, gli scaglioni si applicano dividendo per un/terzo lo standard ottenendo: 0-20 per tariffa agevolata, 21-50 per tariffa base, 51-80 per I fascia, per II fascia >81.
il deposito versato si riferisce all’importo versato in fase di attivazione del contratto a titolo di cauzione, che al momento della cessazione verrà rimborsato ed è fruttifero di interessi
modalità di pagamento che si distinguono in rimessa diretta con bollettino MAV o addebito bancario/postale salvo buon fine, ma anche con bonifico o carta di credito
il codice SDD da indicare nel modulo per la richiesta di addebito con domiciliazione sul conto corrente bancario/postale
Alla voce RIEPILOGHI (D) è previsto un allegato dedicato dove sono indicate le eventuali bollette contabilmente insolute al momento dell’emissione della bolletta
Alla voce LETTURE RILEVATE (E) viene data indicazione del tipo di lettura rilevata e comunicata precedentemente, quella attuale con le date di riferimento.
Il consumo previsto è la previsione basata sul consumo storico
L’importo della bolletta SERVIZIO IDRICO INTEGRATO (F) è composto dalle seguenti voci:
Quota fissa secondo le tariffe in vigore calcolate sulla durata del periodo e secondo la tipologia d’uso
Servizio acquedotto in relazione alle tariffe in vigore per scaglione di consumo
Servizio depurazione se presente
Servizio fognatura se presente
In caso di bolletta con consumo effettivo a seguito di bolletta stimata, questa viene considerata come acconto e il sistema genera un conguaglio, riparametrando i consumi sulla base dei giorni intercorsi tra la data di ultima lettura effettiva e la lettura attuale.
Le bollette precedentemente emesse su consumo stimato vengono considerate come acconti e pertanto detratte dagli importi.
Gli ONERI DI PEREQUAZIONE (G) servono a compensare costi sostenuti nell’interesse generale del sistema, ad esempio per sostenere interventi di solidarietà in caso di calamità naturali o per le agevolazioni sociali.
Nel riquadro (I) opposto al bollettino di pagamento sono indicati i tempi entro i quali inviare l’auto-lettura del contatore.
Le modalità di comunicazione sono le seguenti:
- telefonando al numero verde 800236211
- con l’APP scaricabile da Google Play o Apple store
- iscrivendosi al sito alla pagina Sportello on-line dove si può usufruire di altri servizi
- inviando la lettura alla casella letture@gruppoamag.it
- telefonando al centralino 0131 283611