Segnalazione disservizi, irregolarità o interruzione nella fornitura. Gratuito da rete fissa e mobile, 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.
Info tecnico/contrattuali, comunicazione letture, ufficio crediti. Gratuito da rete fissa e mobile, 8.15-12.00 e 14.15-16.45 da lunedì a venerdì

Tariffe 2018 e 2019 del Servizio Idrico Integrato

Con Deliberazione n. 39 del 20/12/2018, l’Egato6 ha approvato le tariffe del Servizio Idrico Integrato (SII) per gli anni 2018-2019.  Le tariffe si applicano ai Comuni in cui il SII è gestito da AMAG Reti Idriche.

Le tariffe saranno soggette ad eventuale conguaglio ai sensi di quanto sarà determinato dall’Autorità di Regolazione Energia Reti Ambiente (ARERA, già AEEGSI) ai sensi delle Deliberazioni n. 665/2017/R/IDR del 28 Settembre 2017 ”Approvazione del testo integrato corrispettivi servizi idrici (TICSI), recante i criteri di articolazione tariffaria applicata agli utenti” e n. 918/2017/R/IDR del 27 Dicembre 2017 “Aggiornamento biennale delle predisposizioni tariffarie del servizio idrico integrato”.

SCARICA LE TARIFFE 

Se l’utenza non è provvista di contatore è necessario richiedere un preventivo per allacciamento idrico. Successivamente alla realizzazione dell’allacciamento, per attivare la nuova fornitura acqua è necessario sottoscrivere il contratto presso gli Sportelli Amag presentando i documenti richiesti. Per la richiesta è necessario compilare il presente modulo in ogni sua parte ed inviarlo al Fax n. 0131283617 oppure via email sportello@gruppoamag.it.

Un incaricato provvederà a contattarti per il supporto richiesto.

Scarica il modulo di richiesta di attivazione

Il titolare di un contratto di fornitura acqua può richiedere in qualsiasi momento la cessazione del contratto con le seguenti modalità:

Recandosi presso i nostri sportelli dedicati:
Sede di Alessandria

Via Damiano Chiesa, 18
Dal Lunedì al venerdì dalle ore 8:15 a 12:00 e dalle 14:15 alle 16:00.
Giovedì orario continuato dalle 8:15 alle 16:00.
Sabato dalle 9:00 alle 11:45
Telefono 0131 283611 – Fax 0131 267220

Sede di Acqui Terme

Via Capitan Verrini, Angolo via Cassarogna – Acqui Terme – 15011
Dal Lunedì al venerdì dalle ore 8:15 a 12:00 e dalle 14:15 alle 16:00.
Telefono 0144 58343 – Fax 0144 57870

Compilando il modello allegato in ogni sua parte, avendo cura di inviarlo via fax al numero 0131 267220 o alla posta elettronica sportello@gruppoamag.it
SCARICA IL MODELLO PER LA CESSAZIONE DEL CONTRATTO

In alternativa è possibile inviare la richiesta di cessazione del contratto cliccando l’apposita dicitura.

Un incaricato provvederà a contattarVi per fissare un appuntamento.

E’ necessario comunicare il recapito a cui inviare la bolletta di cessazione.

La cessazione della fornitura si intende effettuata solo con la piombatura del contatore e la rilevazione della lettura finale necessaria per l’emissione della fattura di chiusura.

In caso di mancata sigillatura, l’utenza resta attiva e l’addebito di eventuali consumi viene attribuito all’intestatario del contratto fino ad effettiva chiusura/sigillatura del contatore.

La fascia di puntualità per l’esecuzione della sigillatura è fissata in tre ore.

Si differenzia in quanto per voltura si intende la variazione dell’intestazione di un contratto di fornitura ancora attivo mentre il subentro si ha quando l’utenza è già cessata.

Nel caso della voltura è importante che subentrante e cessante rilevino la lettura del contatore.

Scarica modulo Voltura

Nel caso di contratto di fornitura già cessato (subentro), è possibile compilare il presente modulo.

Scarica modulo Subentro

La riattivazione del contatore è effettuata entro 5 giorni lavorativi dalla data di presentazione della richiesta, secondo quanto previsto dalla Carta dei servizi.

Per richiedere il subentro (riattivazione) della fornitura acqua, è necessario presentarsi presso gli Sportelli Amag oppure compilare il modulo in ogni sua parte ed inviarlo al Fax n. 0131283617 o via email  sportello@amagalessandria.it.

Un incaricato provvederà a contattarvi per fissare un appuntamento.

Si ha voltura a titolo gratuito del contratto di fornitura nei casi in cui la richiesta venga presentata, a seguito di decesso dell’intestatario del contratto, dal legittimo erede

È inoltre prevista la voltura a titolo gratuito in caso di separazione/divorzio con assegnazione dell’abitazione di residenza al coniuge non intestatario del servizio idrico. Sarà stipulato gratuitamente un nuovo contratto, con il solo addebito dell’imposta di bollo.

Documenti da presentare:

  • Documenti nuovo intestatario
  • Codice fiscale
  • Bolletta o codici di riferimento
  • Lettura contatore
  • Certificato di morte
  • Atto che attesti la proprietà o altro titolo
  • Autorizzazione all’uso dell’immobile

La voltura può essere richiesta presentandosi agli Sportelli Amag oppure contattando l’Ufficio Utenza al numero 0131.283611 oppure al numero 800 236211 oppure compilando il presente modulo e inviandolo a sportello@gruppoamag.it

Vedi modulo allegato: Modulo Voltura Acqua

La richiesta per un nuovo allacciamento, che significa la creazione di una nuova utenza può essere fatta presso gli Sportelli Amag, attraverso comunicazione scritta oppure, compilando l’apposito modulo on-line.

Il richiedente dovrà dare indicazione circa l’ubicazione dell’utenza e un riferimento telefonico a cui essere contattato dal personale addetto alla preventivazione dei lavori di allaccio.

In seguito a sopralluogo verrà inviato al richiedente un preventivo, non impegnativo, attraverso il quale sarà indicato il costo per l’esecuzione del lavoro. Per poter dar corso ai lavori, il richiedente dovrà firmare la copia del progetto esecutivo e pagare il contributo di allacciamento richiesto.

Si ricorda che l’importo del preventivo non comprende le spese di contratto e posa del contatore; l’impianto eseguito rimarrà di proprietà dell’Azienda.

L’esecuzione dei lavori è inoltre subordinata all’ottenimento dei permessi di scavo su strada pubblica da parte delle Autorità competenti nonché dei permessi dei privati interessati.

Per maggiori informazioni potete presentarvi agli Sportelli Amag oppure contattare l’Ufficio Utenza al numero 0131283611 oppure al numero 800236211 oppure ancora compilare.

Scarica il modulo di richiesta allacciamento acqua

L’autorizzazione all’allacciamento alla pubblica fognatura è subordinata al versamento, all’atto dell’istanza, da parte del richiedente, di una quota forfetaria stabilita in € 61,00 (€ 50,00 + I.V.A. al 22%) a compenso delle spese di istruttoria e controllo.

Il versamento può essere effettuato:

– mediante il bollettino bancario “Freccia” utilizzabile presso qualsiasi banca, da ritirare presso lo sportello A.M.A.G. S.p.A di Alessandria o di Acqui Terme;

– mediante bollettino postale, intestato ad A.M.A.G. S.p.A., c/c 16244154.

Per ogni ulteriore informazione relativa alla presentazione della domanda e alle modalità di pagamento si prega di chiamare il seguente numero: 0131/283658

– SCARICA IL MODULO

Documenti da presentare per la stipulazione di un contratto di fornitura

Utenze domestiche

  • Carta d’identità
  • Codice Fiscale
  • Fotocopia atto di proprietà, compromesso o, se in affitto, contratto di locazione o consenso scritto del proprietario. Per le utenze chiuse presentarsi con tagliandino allegato al contatore o con la matricola del contatore.

Utenze non domestiche

  • Iscrizione alla Camera di Commercio o Albo Professionale
  • Partita I.V.A.
  • Codice Fiscale
  • Fotocopia atto di proprietà o contratto di locazione. Per le utenze chiuse presentarsi con tagliandino allegato al contatore

Spese contrattuali del servizio acqua

L’azienda ormai da anni tende ad allacciare le utenze condominiali con un solo contatore al caseggiato. Per maggiori informazioni circa la tipologia di allacciamento del proprio condominio, consigliamo di rivolgersi all’Amministratore dello stabile.

IVA 10% – Bollo € 16,00

Esempi contratti per fornitura di una sola Unità Immobiliare (IVA compresa):

  • uso domestico ½” (contatore 3 m³/h) € 95,00
  • uso domestico 1” (contatore 7 m³/h) € 117,00
  • uso domestico 2” (contatore 30 m³/h) € 271,00

Esempi contratti per forniture non domestiche (IVA compresa):

  • uso non-domestico ½” (contatore 3 m³/h) € 95,00
  • uso non-domestico 1” (contatore 7 m³/h) € 152,00
  • uso non-domestico 2” (contatore 30 m³/h) € 376,00

N.B.: Per qualsiasi operazione di sportello, presentarsi muniti dell’ultima bolletta quietanzata.

Le spese contrattuali saranno addebitate con la prima fattura.

La verifica del contatore è possibile qualora vi fossero dubbi sul corretto funzionamento. Per avere informazioni circa la richiesta è necessario presentarsi agli sportelli Amag oppure contattare lo Sportello Clienti al numero 0131 283611 oppure al numero 800236211, oppure ancora inviando una email a sportello@gruppoamag.it

Nei casi in cui a seguito della verifica il misuratore risulti correttamente funzionante, Amag Reti Idriche addebita all’utente finale i costi dell’intervento pari a €. 50,00 + Iva. Qualora per impedimenti tecnici la verifica fosse eseguita presso un laboratorio qualificato i costi da sostenere sono indicati nel modulo di richiesta.

La verifica del contatore presso l’Utenza sarà effettuata entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta. L’esito della verifica sarà comunicato all’Utente contestualmente all’intervento e comunque entro 10 giorni lavorativi dall’intervento.

Scarica il modulo di richiesta verifica

La verifica della pressione sul proprio punto di allaccio è possibile qualora si osservino valori non compresi nei limiti fissati dalla normativa. Per avere informazioni circa la richiesta è necessario presentarsi agli Sportelli Amag oppure contattare l’Ufficio Utenza al numero 0131283611 oppure al numero 800236211.

Nei casi in cui a seguito della verifica la pressione risulti correttamente nella norma, Amag Reti Idriche addebita all’utente finale i costi dell’intervento pari a €. 50,00 + Iva.

Il tempo di intervento per la verifica del livello di pressione è di 10 giorni lavorativi calcolati dalla data di ricevimento della richiesta dell’utente alla data di intervento da parte di Amag.

L’esito della verifica sarà comunicato all’Utente contestualmente all’intervento e comunque entro 10 giorni lavorativi dall’intervento.

Scarica il modulo di verifica

COMUNICA LA LETTURA DEI CONSUMI E PAGA IL GIUSTO

Se comunichi la lettura dei consumi misurati dal contatore  regolarmente, il tuo profilo di consumo sarà sempre aggiornato. Anche in assenza di una lettura rilevata dai nostri operatori, AMAG Reti Idriche sarà grado di inviare una bolletta il più possibile vicina ai tuoi abituali consumi.

La lettura comunicata verrà utilizzata per il calcolo della bolletta successiva.

La lettura potrebbe essere annullata nel caso in cui il sistema la consideri non corretta. Inoltre, nel caso in cui la comunicazione della lettura avvenisse al di fuori del periodo indicato in bolletta, potrebbero essere presenti in fattura consumi stimati.

Come comunicare la lettura:

  • Dall’Area clienti: Una volta aperta la pagina principale, basterà accedere alla sezione “Sportello On Line” ed iscriversi inserendo i dati richiesti. Effettuata l’iscrizione, si potrà quindi accedere all’area personale con username e password e  comunicare la lettura del contatore nella sezione “Comunica la lettura” L’iscrizione permette di usufruire anche di altri servizi quali la situazione pagamenti e la ricezione, su richiesta, di newsletter, avvisi, offerte.
  • Chiamando ilServizio Telefonico al numero verde 800.236.211 da rete fissa nazionale, al costo applicato dal suo operatore telefonico.
  • Compilando ilmodulo dell’autolettura presente nella tua bolletta e consegnandolo direttamente ai nostri sportelli.
  • Utilizzando l’App Gruppo AMAG dedicata che puoi scaricare facilmente da Play Store e App Store
  • Scrivendo al seguente indirizzo mail:  lettureacqua@amagalessandria.it

Cosa serve:

Codice utenza (si trova sulla prima pagina della bolletta)

Codice utente (si trova sulla prima pagina della bolletta)

Lettura contatore ( senza i decimali)

Data lettura (indicare la data in modo numerico ed esteso es. 01/01/2020)

Quando comunicare la lettura:

Le fatture di norma sono bimestrali e quindi è consigliabile trasmettere i consumi alla fine dei periodi consumo, indicativamente tra il 15 ed il 30 dei seguenti mesi: dicembre – febbraio – aprile – giugno – agosto – ottobre

La bolletta indica sempre l’intervallo temporale in cui è  consigliato comunicare la lettura.

Nel caso in cui la comunicazione della lettura avvenisse al di fuori del periodo indicato in bolletta, potrebbero essere presenti in fattura consumi stimati.

Per consultazione viene messo a disposizione il Regolamento d’Utenza.
AAA Regolamento di utenza_def_approvato con del conf_maggio 2016.docx

Per consultazione viene messa a disposizione la Carte dei Servizi. Clicca qui per scaricare il file pdf

Qualora sussistano le condizioni stabilite dalla Carta dei servizi, Amag riconosce all’Utente finale la possibilità di richiedere un piano di rateizzazione delle fatture, con rate non cumulabili e con una periodicità corrispondente a quella di fatturazione, salvo un diverso accordo fra le parti.

Le somme relative ai pagamenti rateali possono essere maggiorate:

a) degli interessi di dilazione non superiori al tasso di riferimento fissato dalla Banca Centrale Europea;

b) degli interessi di mora previsti dalla vigente normativa solo a partire dal giorno di scadenza del termine prefissato per il pagamento rateizzato.

La richiesta di rateizzazione sarà vagliata dall’ufficio competente. Qualora venga accolta, dovrà essere sottoscritta presso gli sportelli aziendali di Via D. Chiesa 18 – Alessandria o di Via Capitan Verrini – Acqui Terme.

Scarica modulo Rateizzazione

Nel caso di assenza o di non correttezza del Codice Fiscale o della Partita I.V.A. riportati nella bolletta acqua utilizzare il seguente form per l’aggiornamento.

Sede Alessandria Via Damiano Chiesa 18

Da Lunedì a Venerdì h 8.15 – 12.00 e h 14.15 – 16.00.

Giovedì h 8.15 – 16.00.

Sabato h 9.00 – 11.45.

Sede Acqui Terme Via Capitan Verrini ang. Via Cassarogna

Da Lunedì a Venerdì h 8.15 – 12.00 e h 14.15 – 16.00.

Da Lunedì a Venerdì h 8.15 – 12.00 e h 14.15 – 17.00.

L’invio in forma scritta di Reclami, Richieste di Informazioni, Richieste di Rettifiche Fatturazioni può essere fatto inviando comunicazione al recapito Amag Reti Idriche Via Damiano Chiesa 18 15121 Alessandria, oppure al fax 0131267220 oppure utilizzando il modulo di questa pagina.

RECLAMI E INFORMAZIONI

Il reclamo per poter essere elaborato deve necessariamente contenere almeno le seguenti informazioni:

  • nome e cognome
  • indirizzo di fornitura
  • indirizzo postale, se diverso dall’indirizzo di fornitura, o telematico
  • servizio a cui si riferisce il reclamo scritto
Segnalazione disservizi, irregolarità o interruzione nella fornitura. Gratuito da rete fissa e mobile, 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.
Info tecnico/contrattuali, comunicazione letture, ufficio crediti. Gratuito da rete fissa e mobile, 8.15-12.00 e 14.15-16.45 da lunedì a venerdì